Il personal trainer comodamente a casa tua: quali sono i vantaggi ?

Spesso le maggiori richieste di servizio a domicilio provengono dalle persone anziane.

L’allenamento a casa, per questi soggetti, è perfetto.

Tra i possibili esempi di allenamento da attuare a casa rientra:

  • Il potersi muovere nei loro spazi. Si possono sfruttare le scale per effettuare dei movimenti di salita/discesa in maniera sicura; in questo modo, riusciranno a farlo in totale sicurezza anche nella vita di tutti i giorni senza la supervisione di un operatore, limitando il rischio di cadute; Si possono utilizzare pesi molto leggeri;

  • Si possono effettuare percorsi per fargli raggiungere le postazioni a loro indispensabili come il tragitto che porta verso i servizi igienici o verso la cucina, lavorando sull’equilibrio, sulla stabilità e sulla forza; La ginnastica dolce e la ginnastica respiratoria.

Questo tipo di lezione a domicilio è altamente personalizzato e stimolante per l’anziano. Non c’è la necessità, da parte sua, di spostarsi in un altro luogo di allenamento, l’ambiente sarà familiare e l’allenamento sarà in funzione delle sue necessità e degli ambienti che lo circondano. L’anziano al termine del percorso di allenamento riuscirà ad avere più fiducia in se stesso e nei suoi movimenti, riuscirà a fare le cose della vita di tutti i giorni con più facilità come andare in cucina, salire/scendere da una sedia o da un letto, scendere e salire le scale, portare fuori la spazzatura e così via.

Lo scopo è migliorare la qualità della vita e limitare il rischio di cadute.

Allenarsi a casa

Allenarsi a casa, da soli e senza la supervisione di un professionista, limita i risultati. Un personal trainer di qualità e competenza permette il raggiungimento di determinati desideri fisici e mentali.

Non si perde tempo inutilmente, ti segue passo passo nella scelta degli esercizi, ti stimola anche quando non avresti voglia di allenarti. Il personal trainer, inoltre, ti mette a disposizione numerosi attrezzi per potersi allenare anche senza la necessità di acquistarne di tasca propria: fitball, bosu, manubri, elastici, tappetino, plicometro, questi sono solo alcuni dei materiali che un trainer può utilizzare al fine di rendere un servizio sempre più completo.

A domicilio ho la possibilità di offrire molteplici servizi come;

  • Test fisici;

  • Riscaldamento/stretching;

  • Allenamenti ad alta intensità;

  • Allenamenti funzionali anche in spazi ristretti;

  • Utilizzo di piccole attrezzature ed elastici;

  • Correzioni posturali.

Una volta raccolti i dati, scelto l’obbiettivo, aver fatto un elenco degli attrezzi già in possesso del cliente e dello spazio a disposizione per l’allenamento preparerò un programma di allenamento personalizzato da attuare nei giorni e all’orario prestabilito assieme al cliente.

Personal Trainer a domicilio: perché ?

I motivi per il quale si sceglie un personal trainer a domicilio è perché, mediamente, non si ha la possibilità o la voglia di spostarsi. Gli alti ritmi lavorativi, il traffico presente nelle grandi città o il poco tempo a disposizione possono limitare la possibilità di allenarsi adeguatamente; ecco quindi che il personal trainer può intervenire con un servizio a domicilio in maniera comunque efficace e con i medesimi costi rispetto ad un allenamento svolto come in un qualsiasi altro luogo.

Le palestre sono spesso caotiche e frequentate da persone che si allenano da tempo; pertanto una persona che si appresta ad effettuare i suoi primi allenamenti e che si trova fuori forma può sentirsi scoraggiato dall’ambiente circostante. Il servizio del personal trainer a domicilio può far sentire più a suo agio una persona alle prime armi con il mondo dell’allenamento e può motivarlo e incoraggiarlo.
L’allenamento con un personal trainer risulta essere personalizzato, sicuro, divertente e viene svolto in tutta comodità.