Old school training

La vecchia scuola non passa mai di moda…

Un allenamento old school per molti versi presenta dei fattori positivi che sono tutt’ora molto consigliati dagli esperti del settore. L’importanza degli esercizi fondamentali come la panca piana, lo squat o gli stacchi da terra innescano dei processi e delle stimolazioni ormonali unici per la crescita muscolare ma soprattutto per l’acquisizione della forza, il tutto dimostrato scientificamente.
Impressionante sapere che 60 anni fa questa metodica, non avendo a disposizione la tecnologia medica odierna, fosse alla base di un allenamento da bodybuilder.
Sarebbe però saggio da parte di chi intende allenarsi old school sapere che in ogni caso stiamo parlando di benefici puramente soggettivi. Mi spiego meglio: nell’allenamento old school le distensioni sopra la testa erano molto presenti, ma questi esercizi non sono sempre consigliabili, dipende dal soggetto; assolutamente sconsigliato quindi svolgere determinati esercizi overhead con carico pesante come ad esempio il lento dietro per chi presenta problemi o limitazioni nella mobilità all’articolazione scapolo-omerale.
Come sempre, personalizzare, valutare e strutturare un programma alimentare e di allenamento con criterio è alla base del successo.