Allenamento glutei: molto richiesto dalle donne…

Quando si intende allenare i glutei bisogna sapere che stiamo parlando di una serie di muscoli essenziali per il mantenimento della postura, per la stabilizzazione del bacino e per il controllo e il movimento di molti movimenti degli arti inferiori. In realtà si distinguono tre muscoli differenti, il grande gluteo, il medio gluteo e il piccolo gluteo ognuno dei quali per portarlo in contrazione durante un allenamento, e renderlo quindi più tonico, ha bisogno delle giuste conoscenze anatomiche. Un gluteo tonico e forte prepara il movimento, fissa l'atteggiamento, sostiene il gesto, contribuendo al mantenimento dell’equilibrio.

Per aumentare le possibilità di avere dei bei glutei sono fondamentali:

  • tutti gli esercizi con il piede in appoggio a terra come squat, affondi o stacchi.

  • Presenza di una fisiologica lordosi lombare (i soggetti con presenza di retroversione del bacino faranno sicuramente fatica a vedere sul proprio corpo dei bei glutei)

  • Poca ritenzione idrica e bassa percentuale di massa grassa (saper ossidare efficacemente i carboidrati che ingeriamo aiuta a non accumulare grasso. Buoni depositi di glicogeno all’interno della cellula inoltre migliora lo spostamento dei liquidi da un ambiente extracellulare ad uno intracellulare)